domenica 26 gennaio 2014

Negrita (1994)

Negrita è il primo album dell'omonimo gruppo, pubblicato il 10 marzo 1994 dalla Black Out Records.



Le registrazioni del disco sono state effettuate allo studio IRA (Litfiba, Ritmo Tribale, Extrema) di Firenze nell'agosto 1993. I brani sono tutti composti da Pau (che prima dell'entrata di Franco era anche al basso), Cesare, Drigo e Fabrizio Barbacci, ad eccezione di Bonanza che vede la partecipazione di Modamus insieme a Fabrizio Simoncioni alle tastiere. Peace Frog è una cover rivisitata dei The Doors.

R.J. Angelo ribelle è dedicata a Robert Johnson, il famoso bluesman che si dice avesse venduto l'anima al diavolo in cambio delle sue abilità di chitarrista.

Lontani dal mondo comparirà nella colonna sonora del film Oasi dello stesso anno.

In questo album i Negrita suonano un Hard rock talvolta deciso e trascinante, talvolta incredibilmente dolce, dagli evidenti ed inconfondibili richiami blues. Le chitarre hanno qui un ruolo di fondamentale importanza, e con la presenza di numerosi assoli, anche più di uno per traccia, risalta l'abilità tecnica e la spigliatezza compositiva di Drigo. Il tutto è scandito severamente da un basso mai banale e dal ritmo sempre vivo della batteria. I testi, secondo lo stile che il quartetto di Arezzo consoliderà anche nei successivi anni, sono sempre attuali e originali, e spaziano dalla più cruda realtà a slanci di inaspettata poesia.

01 - Cambio
02 - Bum Bum Bum
03 - Militare
04 - Bonanza
05 - Man In The Corner
06 - R.J. (Angelo Ribelle)
07 - Corvo Nero
08 - Rumore
09 - Peace Frog
10 - Lontani Dal Mondo
11 - Hei!Negrita


Nessun commento:

Posta un commento